Menu principale:
Enza Giurdanella è nata a Modica (Rg) nel 1969
E' appassionata di poesia, ha partecipato a molti concorsi ottenendo notevoli risultati; scrive in madrelingua e in vernacolo, scrive racconti. Partecipa con entusiamo a raduni poetici ed organizza recitals di poesie; scrivendo in vernacolo mette in risalto la sicilianità per far si che le nostre radici siciliane non vengano dimenticate.
"Ntâ la stràta lògna e trafichiùsa ri la ma vìta àtu stàtu li stìddi çiù priziùsi ri tùttu lu criàtu e macàri òra ca nun vi puòzzu nè vìrri nè tuccàri ntâ lu còri pi sèmpri vi vuògghiu purtàri e cu làcrimi ri gghiòja vi rìcu gràzi pi tùttu l'amùri ca m'àtu sapùtu ràri e sti sintimiènti vi li vuògghiu arrialjàri e ntâ lu çièlu stizziàtu ri stìddi argintàti, scrìtti, li vuògghiu lassàri".
"Nella strada lunga e difficoltosa della mia vita siete stati le stelle più preziose di tutto il creato ed anche ora che non vi posso né vedere né toccare nel cuore per sempre vi voglio portare e con lacrime di gioia vi dico grazie per tutto l'amore che mi avete saputo dare e questi sentimenti ve li voglio regalare e nel cielo brizzolato di stelle argentate,scritti, li voglio lasciare".